CIS IMPIANTI

Impianti di Sicurezza

Cisimpianti realizza efficienti impianti di sicurezza, videosorveglianza, controllo accessi, allarmi e sistemi antincendio.

Videosorveglianza
Le telecamere IP sono totalmente digitali, in grado di collegarsi direttamente ad una rete informatica tramite porta LAN. Queste telecamere non generano un segnale analogico di tipo televisivo bensì uno streaming video digitale già pronto per essere gestito attraverso computer. La gestione e la registrazione delle telecamere si opera da PC con il software in dotazione o con videoregistratori di rete NVR.

Telecamere IP
Con le telecamere IP è possibile realizzare un impianto di televisione a circuito chiuso senza alcun componente analogico tradizionale (cavi coassiali, BNC, videoregistratori). Le telecamere si collegano direttamente a una rete LAN, realizzata appositamente o addirittura già esistente (se cablata ad opera d’arte).

TVCC su rete LAN
Ogni PC collegato alla rete può visualizzare le immagini e fungere da monitor. Un PC o SEVER munito di apposito software di gestione è in grado di videoregistrare le immagini provenienti dalle telecamere, soluzione adottata per le installazioni di livello complesso, con più di 20 telecamere ad alta risoluzione.

Progetto-senza-titolo3.png
Videosorveglianza Piccole e Medie Imprese

Alimentazione per le telecamere
Le telecamere IP si possono alimentare a 12VDC.
Supportano anche la tecnologia POE (POWER OVER ETHERNET) che permette, utilizzando switch di rete compatibili o appositi iniettori, di alimentare le telecamere direttamente tramite il cavo LAN senza alcuna alimentazione esterna.

Risoluzione MEGAPIXEL
Le telecamere IP forniscono risoluzione digitale (megapixel). I modelli più economici hanno risoluzione HD 720P (1280×720 pixel), altri modelli raggiungono risoluzioni superiori da 2/3/4/5/6/8/12 Megapixel. Ad oggi i formati 3/5 Megapixel rappresentano la soluzione con il miglior rapporto qualità/prezzo, essendo in grado ad una distanza di 10 mt di riconoscere nitidamente un soggetto in movimento e cogliere le targhe dei mezzi in transito.

Connessione filare e WiFi
Se la rete viene equipaggiata con degli ACCESS POINT Wi-Fi (detti comunemente ponti radio) è possibile collegare le telecamere alla rete senza alcun cavo ad eccezzione dell’alimentazione. Basta utilizzare un trasmettitore Wi-Fi accanto alla telecamera. Alcuni modelli, solo per interno, includono un trasmettitore incorporato.

Progetto-senza-titolo4.png

Per la videosorveglianza quale risoluzione scegliere?

Questa è la domanda che affrontiamo più spesso con i Clienti, sia essi privati, aziende o pubblica amministrazione, a cui spesso non è facile rispondere senza un sopralluogo nel luogo d’installazione. Vogliamo però offrire alcuni spunti che possono far comprendere quali elementi considerare nella scelta della tecnologia e della risoluzione adottare.

Illuminazione
Le condizioni di illuminazione sfavorevoli o mutevoli in molti luoghi rappresentano un problema per le videocamere di sorveglianza. Ombre scure dovute al controluce e un forte rumore delle immagini in presenza di una luce debole o di una completa oscurità rendono le immagini video inadatte per una valutazione affidabile.

Distanza
Stimare la distanza tra il punto d’installazione della telecamera ed il punto che si intende riprendere, così da poter paragonare la griglia sotto riportata e capire la qualità dell’immagine risultante.

Valutazione rischi
Valutare il potenziale rischio di danneggiamento delle telecamere da possibili malintenzionati, così da prevedere un’altezza opportuna delle telecamere dal suolo.

Progetto-senza-titolo5.png
Telecamere digitali ad alta risuoluzione

SOFTWARE GESTIONE REOMTA

Accesso con browser

La visione delle telecamere è possibile semplicemente con i comuni browser per Windows come Internet Explorer, senza installare nessun lettore o software specifico, grazie alla funzionalità dei registratori digitali, che consentono di visualizzare le immagini “da remoto” su pc, tablet e smartphone.

Protocollo ONVIF

Tutte le telecamere IP e gli NVR forniti dalla CIS comunicano utilizzando il protocollo ONVIF. Grazie a questo protocollo una telecamera IP può essere integrata in qualsiasi software di registrazione IP o NVR di qualsiasi costruttore compatibile con questo standard. Allo stesso modo con un NVR è possibile gestire telecamere IP di altra marca se compatibili ONVIF.

SOLUZIONI CON TELECAMERE ANALOGICHE

Telecamere analogiche

Le telecamere analogiche rappresentano la tecnologia di più largo consumo nel mercato internazionale, poiché il costo è nettamente inferiori alla tecnologia IP. Le telecamere analogiche producono un segnale video analogico che può essere riprodotto da un televisore o da un videoregistratore, offre una tecnica d’installazione molto semplice, alla portata anche dei non esperti ai lavori.

Confronto col digitale

La rete offre numerosi tutorial sull’installazione di questi componenti, ma la qualità è molto differente da quella IP megapixel. Negli ultimi anni abbiamo constatato un miglioramento delle risoluzioni, che oggi hanno raggiunto il Full HD (1080p) ed il 4K, anche se non paragonabili in termini di funzionalità all’IP.

Risoluzione FullHD-4K

Tralasciando la più datata tecnologia, oggi il mercato offre qualità importanti con la tecnologia HD-CVI della DAHUA e HD-TVI della HIKVISION. Questi produttori hanno rivoluzionato il mercato della tecnologia analogica tradizionale, passando dalla risoluzione PAL 720×576 a 1980×1024, la cosiddetta FULL-HD e 4K 3840x2160 & 4096x2160 pixel.

Tipologie sensore

Quando sentiamo parlare di Analogiche da 1000TVL o più in realtà parliamo di Sensori, che a volte sono gli stessi utilizzati sulle telecamere ad alta risoluzione, ma applicati a tecnologie Analogiche; per fare un paragone è come se montassi gomme estremamente performanti su una macchina con prestazioni basse, LE PRESTAZIONI RIMARRANNO BASSE, anche se avrò una tenuta di strada maggiore.

SPECIFICHE PER REGISTRAZIONE E ALIMENTAZIONE

DVR sistema di registrazione

Nei sistemi analogici la registrazione viene effettuata tramite DVR (digital video recorder), che possono avere da 4 quattro a 8/16/32/64/128 ingressi, che sono definite porte di connessione tra la telecamera e il registratore. La configurazione del dispositivo è molto semplice, ormai, sia per l’effettivo cablaggio dei componenti che per la visione da remoto, che avviene tramite procedure semplificate.

Alimentazione della telecamera

La telecamera analogica è alimentata a 12V; sono varie le tecniche d’installazione per alimentare le telecamere analogiche, la CIS installa alimentatori separati per ogni telecamera, anziché un unico alimentatore per il gruppo di telecamere, poiché in caso di guasto risulta difficile immaginare l’inefficienza di più alimentatori; nel caso di un alimentatore singolo, tutte le telecamere sarebbero inevitabilmente disattivate.

Cisimipianti